top of page

Raccogliere bellezza: la collezione di Pietro Centanini agli Eremitani

  • Immagine del redattore: ⠀
  • 14 dic 2025
  • Tempo di lettura: 3 min
"Raccogliere bellezza opere della Collezione Centanini" al museo Eremitani
"Raccogliere bellezza opere della Collezione Centanini" al museo Eremitani

Esistono collezioni nate per sistematicità, altre guidate da strategie di mercato, altre ancora concepite come esercizi di stile. La Collezione Centanini appartiene invece a una sfera più rara e silenziosa: quella delle raccolte intime, costruite nel tempo come una forma di autobiografia visiva, nelle quali il gesto del collezionare coincide con un modo di abitare la memoria, gli affetti, le eredità familiari e l’esperienza personale dello sguardo.

È proprio questa dimensione che la mostra "Raccogliere bellezza. Opere della Collezione Centanini", ospitata ai Musei Civici agli Eremitani dal 12 dicembre 2025 all’8 marzo 2026 e curata da Alessia Vedova con la collaborazione scientifica di Elisabetta Vanzelli, restituisce per la prima volta in maniera organica. Il percorso espositivo rende visibile l’universo figurativo raccolto dall’avvocato Pietro Centanini e donato nel 2015 alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, configurandosi non soltanto come attraversamento di cinque secoli di pittura, ma come racconto di una sensibilità maturata nel tempo e di una fiducia costante nella continuità dell’immagine come forma di conoscenza.

Le radici della collezione affondano nella storia stessa della famiglia Centanini, legata alla terra veneta e alla dimora di Pozzonovo, dove già tra Sei e Settecento si erano progressivamente stratificate opere di pittura antica. Nature morte, scene di battaglia, paesaggi e ritratti costituivano un patrimonio vissuto quotidianamente, più vicino a un orizzonte domestico che a un insieme museale. In questo contesto si forma lo sguardo di Pietro Centanini, che fin da giovane sviluppa una sensibilità profonda per la pittura del passato e, al tempo stesso, una naturale inclinazione al dialogo tra epoche diverse, destinata a segnare l’intera fisionomia della raccolta.

Durante gli anni della formazione padovana, coincidenti con lo studio del diritto, questo sguardo si apre progressivamente al confronto con gli artisti contemporanei. Le opere di pittori veneti e italiani attivi nel Novecento entrano in collezione senza un disegno preordinato, ma attraverso una relazione diretta e personale, alimentata da incontri, frequentazioni e affinità elettive. A questa prima fase segue, in modo quasi circolare, un ritorno consapevole all’antico: la pittura seicentesca e il Settecento veneziano riemergono come punti di riferimento affettivi e culturali, capaci di ricomporre memoria familiare e rigore storico in un equilibrio duraturo.

All’interno di questo percorso, l’Ottocento italiano rappresenta uno dei nuclei più vitali e strutturati della collezione. In anni condivisi con la moglie Enrica, di origine napoletana, Centanini approfondisce in particolare la pittura della Scuola di Posillipo e, più in generale, la cultura figurativa dell’Italia meridionale. In questo ambito si collocano artisti come Filippo Palizzi e Vincenzo Irolli, accomunati da un’attenzione intensa per la natura, per la dimensione quotidiana e per una pittura capace di coniugare osservazione e sentimento.

Accanto a queste presenze si collocano figure come Giuseppe Cannella, legato alla tradizione del vedutismo e del paesaggio, e Stefano Bruzzi, interprete di una pittura rurale partecipe e meditata. Proprio in questo dialogo tra artisti ampiamente riconosciuti e personalità oggi meno frequentate si definisce uno degli aspetti più originali della raccolta, lontana da gerarchie rigide e aperta a una pluralità di voci.

Un momento di svolta è segnato dall’incontro con la pittura dei Macchiaioli, che introduce una nuova centralità della luce e dell’osservazione diretta del reale. Artisti come Silvestro Lega incarnano una visione in cui la scena quotidiana diventa luogo di verità non solo formale, ma anche etica. A questo nucleo si affiancano pittori italiani attivi a Parigi nella seconda metà dell’Ottocento, rafforzando un dialogo continuo tra identità nazionale e apertura internazionale, tra radicamento e mobilità dello sguardo.

La collezione, tuttavia, non si sviluppa secondo traiettorie rigidamente programmate e lascia spazio all’imprevisto e alla folgorazione. In questo senso, la presenza di Giovanni Boldini testimonia l’attrazione per una pittura capace di restituire con energia la vitalità della modernità. Venezia attraversa l’intera raccolta come una costante visiva e mentale: dalle testimonianze settecentesche di Giacomo Guardi alle interpretazioni più dinamiche tra Otto e Novecento, fino alle letture più interiori e sospese del secolo breve.

Nel Novecento la continuità con la tradizione si mantiene senza fratture. Artisti come Carlo Carrà esprimono una ricerca di solidità formale e di ordine compositivo che dialoga naturalmente con il passato, mentre Ottone Rosai restituisce una pittura aspra e intensa, profondamente radicata nella dimensione umana e urbana. In entrambi i casi, la modernità non si configura come rottura, ma come sedimentazione.

Una linea più intimamente poetica attraversa infine il secolo con figure come Filippo de Pisis, il cui sguardo frammentario trasforma il paesaggio in memoria e vibrazione emotiva, e Virgilio Guidi, la cui presenza nella collezione rappresenta una testimonianza preziosa di una sensibilità ancora poco raccontata nella storia dell’arte italiana del Novecento.

 


Efthalia Rentetzi


 

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

Recommended Products For This Post
bottom of page