top of page

Man Ray torna a Venezia. La Biennale riallestisce la storica mostra del 1976

  • Immagine del redattore: ⠀
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Man Ray, l’immagine ritrovata, Ca' giustinian, Biennale di Venezia
Man Ray, l’immagine ritrovata, Ca' giustinian, Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia ha presentato oggi, venerdì 6 febbraio alle ore 12.00, la mostra Man Ray, l’immagine ritrovata, allestita nel Portego di Ca’ Giustinian, sede istituzionale dell’ente, alla presenza del presidente della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco, della responsabile organizzativa dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee Debora Rossi, e di un pubblico numeroso e partecipe. L’incontro ha segnato l’apertura ufficiale di un progetto espositivo che, a cinquant’anni dalla storica partecipazione di Man Ray alla Biennale Arte del 1976, si configura come omaggio e al tempo stesso come rilettura critica della sua opera.

Prodotta dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, l’esposizione restituisce centralità a uno dei più importanti nuclei fotografici conservati dall’istituzione lagunare. Le 160 fotografie in bianco e nero donate dall’artista nel 1976 vengono oggi nuovamente rese fruibili al pubblico insieme a documenti, materiali di lavoro e apparati d’archivio che ne ricostruiscono il contesto storico e curatoriale.

La mostra ripropone integralmente il corpus della storica esposizione Man Ray. Testimonianza attraverso la fotografia, curata da Janus e allestita sull’isola di San Giorgio Maggiore nell’ambito della Biennale Arte, diretta da Vittorio Gregotti. Quel progetto, lontano dal modello della retrospettiva tradizionale, attribuiva alla riproduzione fotografica un valore concettuale oltre che documentario, riflettendo sulle molteplici funzioni dell’immagine nel lavoro di Man Ray. Nonostante le gravi condizioni di salute, l’artista seguì con attenzione la realizzazione della mostra, riconoscendone il forte impianto teorico e sperimentale.

Con Man Ray, l’immagine ritrovata, la Biennale riafferma oggi la propria missione di tutela, studio e riattivazione delle eredità artistiche, valorizzando il ruolo dell’Archivio Storico come luogo vivo di ricerca e confronto.

Il progetto è accompagnato da un workshop dedicato alla presentazione del facsimile del catalogo storico Man Ray. L’immagine fotografica, pubblicato nel 1977 da La Biennale di Venezia e oggi arricchito da nuovi contributi critici e materiali iconografici. La presentazione odierna a Ca’ Giustinian ha sottolineato il valore istituzionale e culturale dell’iniziativa, confermando l’interesse del pubblico per una rilettura contemporanea dell’opera di Man Ray e per il dialogo tra memoria archivistica e ricerca visiva.

In questo percorso si inserisce anche la futura sede dell’Archivio Storico all’Arsenale, la cui inaugurazione è prevista per giugno, segno di una visione che coniuga conservazione, studio e apertura al presente.


Adriano Mazzo

bottom of page