top of page

Mao Xuhui a Venezia

  • Immagine del redattore: ⠀
  • 27 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 4 gen


Forbici che accompagnano la tua solitudine, 145 × 120 cm. Olio su tela, 1996.
Forbici che accompagnano la tua solitudine, 145 × 120 cm. Olio su tela, 1996.

La retrospettiva Mao Xuhui: Emergence of the Patriarch a Palazzo Grimani, visitabile fino al1° febbraio, si configura come un’esperienza in cui storia, memoria e percezione si intrecciano in modo inscindibile. Le opere non si offrono come semplici immagini da contemplare, ma come presenze che attivano una riflessione sullo spazio, sul tempo e sulla relazione tra ciò che appare e ciò che resta nascosto. La mostra supera la funzione documentaria per proporsi come un’indagine sul rapporto tra autorità, famiglia e memoria, invitando lo spettatore a riconsiderare la familiarità del quotidiano attraverso una percezione instabile e problematica. Curata da Lü Peng, Li Guohua e Carlotta Scarpa, l'esposizione assume così una dimensione esperienziale che intreccia lettura storica e interrogazione sensibile.

La formazione di Mao Xuhui nei contesti artistici della Cina meridionale e il suo coinvolgimento nei movimenti d’avanguardia degli anni Ottanta hanno dato origine a una pratica capace di trasformare l’esperienza ordinaria in riflessione visiva. Nella sua pittura, oggetti comuni come corpi, arredi ed elementi domestici vengono isolati, deformati o immersi in campi cromatici e luminosi che ne amplificano la carica simbolica. Materia e luce non illustrano significati precostituiti, ma costruiscono spazi di tensione in cui potere, vincolo e fragilità emergono come dimensioni percettive prima ancora che concettuali.

Il tema del potere attraversa la mostra in modo sottile ma persistente. Oggetti e figure, privati di una funzione narrativa esplicita, assumono valenze ambigue che interrogano l’autorità e la vulnerabilità insite nei gesti quotidiani. Più che come affermazione politica diretta, il potere si manifesta come struttura immanente allo sguardo e alle relazioni, inscritta nella disposizione delle forme, nei rapporti di scala e nella gestione dello spazio pittorico. In questo senso, l’arte diventa un luogo di consapevolezza, capace di rendere visibili i processi attraverso cui i significati si costruiscono e si trasformano.

La poetica di Mao Xuhui si fonda sulla tensione costante tra presenza e assenza. Figure parziali, superfici opache e modulazioni luminose instabili generano immagini che sembrano sospese, mai completamente risolte. Le opere non offrono risposte univoche, ma richiedono un coinvolgimento attivo dello spettatore, chiamato a misurarsi con una percezione che oscilla tra riconoscimento e straniamento, trasformando la visione in esperienza riflessiva.

Dianchi Waltz: Anni del Crepuscolo, 210 x 210 cm, Olio su tela, 2025.
Dianchi Waltz: Anni del Crepuscolo, 210 x 210 cm, Olio su tela, 2025.

La forza della retrospettiva risiede proprio nella capacità di sospendere le certezze percettive. Ogni opera, così come ogni relazione tra luce, materia e spazio, diventa occasione per interrogare il modo in cui memoria e coscienza si articolano attraverso l’esperienza visiva. In questa prospettiva, la mostra non si esaurisce nello spazio di Palazzo Grimani, ma si prolunga nella mente di chi osserva, configurandosi come un dispositivo che rinnova lo sguardo. L’arte non appare come rappresentazione, ma come esperienza viva, capace di aprire nuovi modi di vedere e di pensare l’esistenza.


Efthalia Rentetzi

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

Recommended Products For This Post
bottom of page