Maria Balshaw lascia la guida della Tate dopo nove anni
- ⠀

- 13 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Maria Balshaw si dimetterà dalla direzione della Tate la prossima primavera, ponendo fine a un mandato durato nove anni alla guida della più importante istituzione artistica del Regno Unito. Nominata nel 2017, prima donna a ricoprire questo ruolo, Balshaw lascerà l’incarico dopo l’apertura del suo progetto finale: una grande mostra dedicata alla carriera di Tracey Emin alla Tate Modern.
Nel corso della sua direzione, Balshaw ha promosso un programma espositivo ampio e articolato, orientato ad ampliare il pubblico dei musei Tate e a rendere l’arte più accessibile. Tra le mostre più significative del suo mandato figurano l’indagine femminista Women in Revolt (2023), le personali dedicate a Leigh Bowery ed Emily Kam Kngwarray (entrambe nel 2025), oltre a Turner & Constable, attualmente in mostra alla Tate Britain. La sua visione, come dichiarato dall’istituzione, è stata quella di coinvolgere un pubblico più vasto, rafforzare l’apprendimento e riflettere una maggiore diversità di voci e storie all’interno delle collezioni e dei programmi.
Balshaw ha descritto la guida della Tate come un “privilegio assoluto”, sottolineando il valore del lavoro svolto insieme a colleghi e artisti. In particolare, ha più volte ribadito che il rapporto diretto con gli artisti è stato l’aspetto più stimolante della sua esperienza: “Il mio più grande brivido è sempre stato lavorare a stretto contatto con gli artisti”, ha affermato, spiegando perché considera particolarmente significativo concludere il suo mandato con una mostra di Tracey Emin.
Il suo ultimo progetto, intitolato A Second Life, aprirà alla Tate Modern il 27 febbraio e resterà in programma fino alla fine di agosto del prossimo anno. Si tratta di un ampio sondaggio sulla carriera dell’artista britannica, figura centrale dell’arte contemporanea, e rappresenta simbolicamente la chiusura di un ciclo professionale per Balshaw, fortemente legato al dialogo con gli artisti viventi.
Il bilancio del suo mandato non è stato privo di difficoltà. Nell’ultimo anno, la Tate è stata al centro di tensioni interne legate a questioni economiche e occupazionali. Il personale delle quattro sedi – Londra, Liverpool e St Ives – ha votato per l’azione industriale dopo aver respinto una proposta di aumento salariale, in un contesto segnato da licenziamenti, chiusure delle mense per i dipendenti e modifiche ai regimi pensionistici. Uno sciopero di sette giorni, che ha coinvolto oltre 150 lavoratori, ha portato alla chiusura temporanea di alcune sedi e ha evidenziato le sfide strutturali che l’istituzione sta affrontando.
Nonostante queste criticità, la leadership di Balshaw è stata riconosciuta come innovativa e pionieristica. Il presidente del consiglio di amministrazione della Tate, Roland Rudd, l’ha definita una “trailblazer”, sottolineando la sua convinzione costante che un numero sempre maggiore di persone debba poter sperimentare la ricchezza dell’arte e che più artisti debbano trovare spazio all’interno della narrazione museale.
Il nome del suo successore non è ancora stato annunciato. Chi prenderà il suo posto erediterà un’istituzione complessa, chiamata a conciliare ambizioni artistiche, sostenibilità economica e responsabilità sociali. Con la sua uscita di scena, Maria Balshaw lascia un’impronta significativa sulla storia recente della Tate, segnata da un forte impegno per l’accessibilità, la diversità e il dialogo diretto con gli artisti.

$50
Product Title
Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button

$50
Product Title
Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

$50
Product Title
Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.



