top of page

Matthias Weischer Off Target alla GRIMM di Londra.

  • Immagine del redattore: ⠀
  • 27 nov 2025
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

GRIMM presenta Off Target, nuova personale di Matthias Weischer, in programma dal 27 novembre 2025 al 10 gennaio 2026 nella sede appena inaugurata al 43a Duke Street, St James’s, a Londra. La mostra segna il ritorno dell’artista in città dopo oltre vent’anni e inaugura simbolicamente un nuovo capitolo per la galleria, che sceglie proprio Weischer per aprire i suoi spazi rinnovati.

Le opere riunite in Off Target confermano la straordinaria capacità del pittore tedesco di trasformare gli interni in luoghi sospesi e ambigui, abitati da una presenza umana suggerita ma mai dichiarata. Gli ambienti che dipinge, stanze spoglie, mobili ridotti all’essenziale, superfici percorse da segni di usura,  sembrano frammenti di una storia interrotta, come se la vita che li ha attraversati si fosse ritirata un attimo prima del nostro ingresso. Il risultato è un’atmosfera rarefatta, colma di attesa, in cui ogni oggetto si carica di un significato che eccede la sua funzione.

Alla base della costruzione di queste scene c’è un dialogo serrato con la storia dell’arte, in particolare con gli interni della pittura rinascimentale italiana e con la tradizione olandese del Seicento. Tale dialogo affiora nella manipolazione delle prospettive, nei molteplici punti di fuga, nelle immagini incorniciate che ricorrono sulle pareti: ritagli geometrici, motivi ornamentali o richiami a soggetti rinascimentali e bizantini che introducono ulteriori livelli narrativi. In una delle opere più emblematiche, ad esempio, un uomo siede su uno sgabello, intento a scrivere o a leggere, mentre una grande pianta avanza dalla periferia della tela, insinuandosi nella scena come un elemento quasi teatrale; dietro di lui, altri quadri si affacciano dalla parete, generando un gioco di rimandi e stratificazioni visive.

La pittura di Weischer conserva in ogni superficie il peso del tempo. L’artista lavora a lungo sulle tele, sovrapponendo numerosi strati di olio e tempera all’uovo. Quest’ultima, con la sua opacità leggera e la gamma di toni pastello, richiama la luminosità tenue degli antichi affreschi italiani, creando un contrasto vibrante con la densità dell’olio. Le superfici recano i segni evidenti di un processo lento e laborioso: zone raschiate, carteggiate, cancellate e ridipinte che rivelano tracce di un’energia entropica, una sorta di logorio interno che riflette l’inquietudine silenziosa degli spazi rappresentati.

Molti di questi interni nascono da set costruiti dall’artista all’interno del suo studio, luoghi effimeri allestiti come palcoscenici appena abbandonati dagli attori. Gli oggetti – sgabelli, piante, cornici, libri – diventano personaggi immobili, testimoni di un’azione già avvenuta o non ancora iniziata. Weischer orchestra questi elementi con una precisione quasi coreografica, cercando un equilibrio delicato tra vuoto e dettaglio, tra presenza e assenza, tra ordine e disfacimento.

Nato nel 1973 a Elte e formato alla Hochschule für Grafik und Buchkunst di Lipsia, Weischer è da anni una figura centrale della cosiddetta Nuova Scuola di Lipsia. Nel 2004 è stato scelto da David Hockney come protégé per la Rolex Mentor & Protégé Arts Initiative, e già l’anno seguente ha preso parte sia alla Biennale di Praga sia alla 51ª Biennale di Venezia. Le sue opere sono state esposte in numerose istituzioni europee e internazionali e fanno parte di importanti collezioni pubbliche e private, tra cui AkzoNobel Art Foundation, Arken Museum, Fundació Sorigué, Museum of Contemporary Art Los Angeles, MMK Francoforte, Rubell Museum e Pinault Collection.

Con Off Target, Weischer offre una lettura nuova e intensamente poetica del suo lavoro più recente. Le tele esposte a Londra non sono semplicemente interni reinventati, ma scenari mentali in cui la materia pittorica, la storia dell’arte e il tempo che scorre si intrecciano in un equilibrio sottile e inquietante. È un ritorno atteso e significativo, che conferma la forza visionaria della sua pratica e inaugura con eleganza la nuova stagione di GRIMM a Londra.


Ilektra Zanella

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

Recommended Products For This Post
bottom of page