top of page

"Paper Trails" alla &Gallery di Edimburgo. La grammatica del segno tra intimità e sperimentazione

  • Immagine del redattore: ⠀
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

"Paper Trails" alla &Gallery di Edimburgo.

Stephan Ehrenhofer, High Density OG6, Acrylic and oil on hardened paper, 36 x 48 x 5 cm.
Stephan Ehrenhofer, High Density OG6, Acrylic and oil on hardened paper, 36 x 48 x 5 cm.

Paper Trails, in programma da &Gallery dal 10 al 31 gennaio 2026, prende forma come un progetto curatoriale rigoroso e consapevole, volto a esplorare il valore autonomo e pienamente contemporaneo della carta come medium artistico. La mostra presenta una selezione mirata di opere su carta degli artisti rappresentati dalla galleria, mettendo in luce un supporto che, nella sua apparente essenzialità, rivela una straordinaria densità espressiva e concettuale.

La carta non è qui intesa come fase preliminare o come spazio di studio, ma come luogo definitivo dell’opera, terreno fertile in cui il pensiero prende forma e il gesto si deposita senza mediazioni. Fragile e resistente al tempo, immediata e stratificabile, la carta conserva la memoria del segno e diventa archivio di processi, emozioni e intuizioni. In Paper Trails essa si afferma come superficie sensibile, capace di assorbire, registrare e restituire le intenzioni dell’artista con una chiarezza rara.

All’interno di questo percorso concettuale si inseriscono le opere di Rebecca Appleby, Joy Arden, Jonathan Barber, Andrew Clausen, Eric Cruikshank, Joan Doerr, Hanna Ten Doornkaat, Stephan Ehrenhofer, Susan Laughton, Karine Léger, Jai Llewellyn, James Lumsden, Andrew Mackenzie, David Mankin, Emily Moore, Mary Morrison, Frances Priest, David Quinn, Lorraine Robson, Anke Roder, Bronwen Sleigh RSA, Anna Somerville, Karen Stamper e Adam Taylor. Le loro ricerche, pur diverse per linguaggio e approccio, trovano un punto di convergenza nella centralità del segno e nella libertà sperimentale che la carta rende possibile.

Disegni, interventi grafici, stratificazioni materiche e gesti minimi dialogano in un equilibrio sottile tra controllo e spontaneità. La mostra invita a uno sguardo ravvicinato e contemplativo, in cui il tempo dell’osservazione diventa parte integrante dell’esperienza. Ogni opera si presenta come un frammento intimo, un luogo di concentrazione e di ascolto, in cui la relazione tra mano, materia e pensiero si manifesta in modo diretto e autentico.

Paper Trails si configura così come un percorso trasversale che attraversa poetiche differenti, ma unite da una comune attenzione alla dimensione processuale dell’opera. In un’epoca dominata dalla velocità dell’immagine digitale e dalla smaterializzazione dei linguaggi visivi, la mostra riafferma il valore della manualità, della lentezza e dell’unicità, restituendo alla carta il ruolo di protagonista silenziosa ma potente della pratica artistica contemporanea.

Un invito a riscoprire la carta non solo come supporto, ma come spazio di pensiero, di memoria e di immaginazione.


Ilektra Zanella

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

Recommended Products For This Post
bottom of page