top of page

Winston Branch OBE | Out of the Calabash

  • Immagine del redattore: ⠀
  • 27 nov 2025
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

Goodman Gallery presenta Out of the Calabash, la prima mostra dell’artista britannico di origine caraibica Winston Branch OBE, con una nuova serie di dipinti astratti dedicati a colore, luce e spazio. In programma dal 27 novembre 2025 al 14 gennaio 2026, la mostra segna anche l’annuncio della rappresentanza globale dell’artista da parte di Goodman Gallery, in collaborazione con Varvara Roza Galleries.Branch si trasferì in Gran Bretagna da Saint Lucia all’età di dodici anni e proseguì gli studi alla Slade School of Fine Art di Londra, dove fu allievo di maestri come Frank Auerbach, Euan Uglow, Keith Vaughan e Michael Andrews. Gli anni londinesi furono caratterizzati da un’intensa attività creativa e dal contatto con movimenti underground che rompevano barriere sociali, culturali e artistiche, trasformando la città in un centro internazionale di controcultura. Le esperienze di vita e di lavoro in California, Germania, Italia e Gran Bretagna hanno profondamente influenzato la sua innovazione nel linguaggio pittorico e nell’uso del colore.

Dopo anni lontano dai grandi formati, Branch torna ora alla pittura su larga scala, segnando un cambio di orientamento rispetto ai lavori precedenti. Se le opere degli anni Ottanta e Novanta si distinguevano per la loro densità, ottenuta mediante stratificazioni ripetute di pittura, i lavori più recenti si aprono con leggerezza sulla superficie. I segni energici e concisi del passato lasciano il posto a pennellate ampie e dinamiche, che trasmettono un senso di espansione e movimento.

Il processo creativo di Branch prevede spesso di stendere la tela sul pavimento, lavorandoci con tutto il corpo: questo approccio altera la gerarchia compositiva e conferisce ai dipinti una presenza fisica e avvolgente. In Today is not a surprise (2023), per esempio, l’acrilico si posa con vigore sulla superficie: pigmenti scuri occupano la parte superiore della tela, mentre delicate sfumature rosate si diffondono in morbidi segni irregolari. In molte delle opere senza titolo del 2023, i colori sembrano germogliare e fluire l’uno nell’altro in modo organico.

Liza Essers, direttrice di Goodman Gallery, osserva: “Come galleria sudafricana con radici profonde in Africa e oltre, lavoriamo costantemente con artisti che operano in contesti internazionali. Winston Branch rappresenta un esempio straordinario di impegno artistico che attraversa Africa, Caraibi, Europa e Stati Uniti, confermando il ruolo della galleria nel dare visibilità ad artisti che lasciano un segno globale.”

Branch occupa una posizione centrale tra gli artisti britannici più affermati: la sua prima personale risale al 1967 all’Arts Lab di Londra, spazio sperimentale fondato da Jim Haynes, noto per un programma eclettico che includeva David Bowie, John Lennon e Yoko Ono. Nel 2024 Branch è stato insignito dell’onorificenza Officer of the Order of the British Empire (OBE) per il suo contributo straordinario all’arte. La sua carriera, lunga oltre sessant’anni, lo ha portato a esporre in tutto il mondo e a partecipare a eventi culturali di rilievo, tra cui il Primo Festival Culturale Panafricano del 1969 in Algeria e il FESTAC’77 di Lagos, rappresentando la Gran Bretagna.

La sua evoluzione verso l’astrazione iniziò nel 1982, quando si allontanò dalla pittura figurativa e dalle influenze dell’iconografia cattolica dei primi lavori. I dipinti astratti di Branch esplodono di energia, mostrando come luce e colore influenzino la qualità atmosferica della pittura. La sua visione del colore, che definisce “umanità del colore”, coniuga sperimentazione formale e gioia vitale, opponendosi alla freddezza dei movimenti concettuali e minimalisti del passato.

Accanto alla carriera di pittore, Branch ha avuto un ruolo fondamentale come educatore e mentore, contribuendo alla formazione di generazioni di artisti in istituzioni prestigiose nel Regno Unito e negli Stati Uniti, tra cui il Kansas State University, la University of California a Berkeley e il Goldsmiths College of Art di Londra.

Le opere in mostra, tra cui Across the Mountain (2023) e Today is not a surprise (2023), testimoniano la continua esplorazione di luce, colore e spazio da parte di un artista la cui carriera e influenza si estendono a livello globale, rendendo ogni tela un’esperienza visiva intensa e vibrante.


Ilektra Zanella

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

$50

Product Title

Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

Recommended Products For This Post
bottom of page