“•~TUA~• 大眼 •~MAK~•” L’universo immersivo di Rae Yen Song a Glasgow
- ⠀

- 23 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min

Al Tramway di Glasgow, Rae‑Yen Song trasforma lo spazio industriale in un universo sospeso tra mito, memoria e natura con la sua installazione personale “•~TUA~• 大眼 •~MAK~•”. Co‑commissionata da Tramway e FACT Liverpool, con il supporto di Film and Video Umbrella e dell’Advanced Research Centre dell’Università di Glasgow, la mostra non si limita a essere osservata: va attraversata, ascoltata, respirata e sentita. Ogni angolo, ogni tentacolo, ogni suono contribuisce a costruire un mondo complesso e vibrante.
Nata a Edimburgo e oggi attiva a Glasgow, Rae‑Yen Song ha sviluppato una pratica multidisciplinare che intreccia scultura, tessuti, suono, video e performance. La sua arte esplora i confini tra reale e immaginario, umano e più‑che‑umano, memoria familiare e narrazione mitica. In questa mostra, Song porta la sua poetica a un livello superiore, fondendo esperienza fisica, memoria ancestrale e mito cosmico, creando un’architettura immersiva che è insieme spazio fisico e mondo narrativo.
Al centro della narrazione c’è Tua Mak (occhi grandi), antenato della famiglia Song la cui morte prematura a Singapore diventa nucleo narrativo e simbolico dell’opera. Song lo reinventa come entità dispersa e mutevole, un organismo in continuo ciclo di vita, morte e rigenerazione, evocando la fragilità e la resilienza della memoria familiare. La figura di Tua Mak dialoga con antiche cosmologie cinesi, richiamando Pangu, il mitico creatore dell’universo, e trasforma la tragedia personale in un’esperienza condivisa, poetica e universale.
L’installazione avvolge il visitatore in un paesaggio sub‑acquatico e fantastico: una creatura eterea, definita microbeast~pagoda, occupa l’intero spazio, con tentacoli che diventano percorsi esplorativi e riflessi di luce che cambiano a seconda della posizione dello spettatore. Al centro pulsa un vero laghetto familiare, trasportato da Edimburgo, la cui acqua riflette le luci e interagisce con il suono, creando un ambiente vivo che reagisce al movimento dei visitatori.
I paesaggi sonori di Flora Yin Wong arricchiscono l’esperienza con strati di registrazioni ambientali, frammenti vocali e suoni naturali, amplificando il senso di immersione. Costumi sospesi evocano figure rituali in attesa di movimento, mentre le performance intermittenti trasformano lo spazio in un organismo in costante evoluzione. Animazioni digitali e sculture in vetro rappresentano forme microscopiche e quasi spirituali, come se la vita stessa si stesse manifestando tra gli oggetti artistici.
La mostra è frutto di collaborazioni profonde e interdisciplinari: Michael Barr ha contribuito alla progettazione architettonica dello spazio, Kiera Tucker (ASCUS Art and Science) ha supportato l’integrazione di scienza e materiali naturali, e Flora Yin Wong ha sviluppato l’ambiente sonoro immersivo. L’uso di vetro soffiato, tessuti tecnici, materiali organici e installazioni interattive trasforma l’arte in un’esperienza sensoriale totale, dove ogni dettaglio è attentamente calibrato per stimolare vista, udito e tatto.
“•~TUA~• 大眼 •~MAK~•” non è semplicemente una mostra: è un viaggio attraverso tempo, spazio e mito, una riflessione poetica sulle connessioni tra passato e presente, umano e non‑umano, vita e trasformazione. Song crea un ambiente che è al tempo stesso rifugio, laboratorio, rituale e mondo fantastico, in cui il visitatore è invitato a perdere ogni certezza e lasciarsi trasportare dal flusso dei ricordi, dei suoni e delle forme.
Il risultato è un’esperienza che rimane impressa, una mostra dove la memoria familiare si fonde con cosmologie ancestrali, e dove la tecnologia e i materiali più tradizionali convivono in armonia per creare un universo poetico e immersivo. Rae‑Yen Song dimostra così come l’arte contemporanea possa trasformare uno spazio espositivo in un mondo da vivere, un luogo dove la realtà si piega alla narrazione e lo spettatore diventa parte integrante della storia.
Ilektra Zanella

$50
Product Title
Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button

$50
Product Title
Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.

$50
Product Title
Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button. Product Details goes here with the simple product description and more information can be seen by clicking the see more button.



